Fiocco rosa o azzurro?

A ogni modo, se leggete queste parole: congratulazioni! Questo significa che probabilmente siete diventati (o diventerete presto) genitori. Saltate dalla gioia, correte. Assaporate e gustatevi l’adrenalina che avete in corpo: un dolcissimo terremoto scuoterà la vostra vita! Per farlo sentire subito ben accetto dotatevi di un corredino neonato essenziale, con però tutto l’occorrente necessario.

Corredino neonato: abbigliamento

Appuntatevi, prima di tutto, la base, che più base non si può. Anzitutto, “procacciate” pannolini a volontà. Sono la prima cosa che vi serve, dal primo momento e per tante volte al giorno. All’inizio di una taglia più piccola (2-5 kg), consapevoli però che presto dovrete probabilmente passare a quella successiva (3-6 kg). Pensiamo ora all’abbigliamento. La biancheria intima tanto per cominciare, quindi magliette (o body) di cotone, manica corta o lunga in base al periodo. Messi al confronto, i body risultano più confortevoli in quanto non si sollevano e non lasciano scoperta la schiena, ma sul tema ci sono opinioni dissonanti. Qui trovate tutti gli approfondimenti sul corredino. Magliette o body che siano, evitate bottoncini, lacci e richiami. Vero, son molto carini, così facendo rischiereste però di provare irritazioni cutanee, perciò passate oltre.

Corredino neonato quante tutine

Sopra fategli indossare felpe e golfini: sarà anche più semplice prenderlo in braccio. In relazione alla stagione prendete tutine di ciniglia, cotone felpato o cotone leggero. Meglio averne di più che di meno, soprattutto nei primi tempi, quando praticamente li userete un giorno sì e l’altro pure. Per quando il freddo non lascia tregua impiegate una tuta imbottita e berretti. Per qualsiasi stagione vanno più che bene le calzine in cotone e di lana anallergica. D’inverno scegliete le babbucce. E se gli scappa un rigurgito? Via di bavaglini, in abbondanza. Mentre uscite portatevi gli usa e getta di carta.

Biancheria corredino neonato

Sulla biancheria vi suggeriamo, come prima cosa, le lenzuola per carrozzina, senza pizzi, nastrini e ricami. In aggiunta, un coprimaterasso impermeabile: se scappa la pipì non bagnerà il materasso. Altrettanto preziose le lenzuola per lettino, una copertina – in lana o cotone leggero – da disporre nella carrozzina e per avvolgere il neonato quando lo si prende in braccio. Nella mezza stagione la coperta lettino è preferibile che sia in cotone, in quella invernale il piumino, solitamente abbinato al paracolpi da collocare attorno alle sbarre del lettino. Chiudiamo con l’accappatoio, che ha una forma triangolare, senza maniche e col solo cappuccio per avvolgere il bebè.

Attrezzatura

Come attrezzatura, scegliete la carrozzina. Comodissimi i modelli ‘trio’, che incorporano navicella, passeggino e seggiolino auto omologato. Non dovendoli acquistare a parte il costo complessivo sarà inferiore. La normativa dei seggiolini auto attualmente vigente è Isofix: verificatelo nella scheda tecnica, così come che sia apposta la certificazione CE. Non può poi mancare la culla e il lettino: c’è anche quello trasformabile, che segue il bambino nella crescita. Per il bagnetto dotatevi di bagnoschiuma e shampoo appositi: poco schiumogeni e, se possibile, biologici. E, già che ci siete, di detergenti in olio, che proteggano la cute. Al cambio dei pannolini, quando il culetto è arrossato, ci vuole sicuramente una crema specifica. Un termometro per bambini è sempre da avere in casa. Pratiche nella pulizia le salviettine umidificate, specialmente fuori.

Pure se allattate al seno, il biberon (con scaldabiberon in dotazione) è utile per ogni evenienza. Nel corredino neonato metteteci uno sterilizzatore. Lo notate agitato? Un ciuccio potrebbe darvi una mano! Infine, nel corredino neonato, al momento di cambiarlo, usate il fasciatoio: oltre a quello appoggiabile sul letto si trova anche come mobiletto, solitamente comprensivo di vaschetta per il bagnetto.

Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento