Dove fare la festa di compleanno per mio figlio?

Hai in mente qualcosa di nuovo, speciale. Per alcuni genitori, una festa in casa è la strada da percorrere, ma molti di noi sono alla ricerca di opzioni che ci risparmieranno il tempo di pulizia e la pressione di tenere impegnato un grande gruppo da soli. Che per te non sia il primo piccolino oppure che tu sia una neo mamma alla ricerca del posto giusto, prosegui nella lettura: scoprirai i luoghi ideali per i bambini di ogni età!

 

Dove fare la festa di compleanno per mio figlio fino a 5 anni

Fino a 5 anni, vorrai trovare un posto in grado di intrattenere una giovanissima “ciurma” con giochi semplici e brevi. La maggioranza non resisterà a lungo, per poi crollare, schiacciando un pisolino, e questi luoghi sono pensati su misura. In una palestra, attrezzata con gli accessori da ginnastica, i bimbi riusciranno normalmente a spassarsela. Quale modo migliore per dare poi sfogo alla loro energia che lasciarli saltare allegramente su un bel tappeto elastico? Senz’altro ci saranno degli assistenti, a impedire incidenti! Se tuo figlio ama fantasticare, puoi pianificare un pomeriggio a tema. La maggior parte delle location metterà a disposizione dei temi e alcuni permetteranno persino di affittare i personaggi visti nei cartoni animati preferiti. Gustosi sandwich e tranci di pizza andranno a comporre il menù… completato da una immancabile torta!

Ecco una novità sul dove organizzare la festa di compleanno per mio figlio: molte caserme dei pompieri locali, dietro donazione, apriranno le loro porte ai fanciulli, che potranno visitare la caserma e assistere a quanto fanno i vigili del fuoco. Inoltre, avranno la possibilità di sedersi sul camion, provare il tubo d’acqua e, quando scatta l’allarme, persino scendere dal palo. Chiama la caserma dei pompieri locale e vedi se partecipa a questo tipo di attività. In tal caso, specialmente i maschietti si divertiranno un mondo!

Delle piscine private con personale sono, inoltre, talvolta disposte ad accettare le prenotazioni durante l’intero anno. Gli aiutanti proporranno giochi d’acqua insieme a loro, in sicurezza, una scelta popolare anche per chi è in età scolare.

Bambini dai 5 ai 10 anni

A questa fascia d’età sapranno gestire un po’ più gli stimoli e intraprendere attività discretamente complesse. Adesso, saranno abbastanza coordinati per affrontare il bowling: adoreranno buttare giù i birilli e faranno una bella risatina in caso di errori. Mentre apprezzeranno qualsiasi pista, un’esperienza di mini-bowling (con una palla di dimensioni ridotte) sarà la migliore nel loro caso. Ordinate un po’ di pizza, portate una torta e tanti auguri!

Se hai degli artisti in erba, prenota magari un laboratorio in uno studio di ceramica o in una scuola d’arte dove tirare fuori la creatività. È una buona idea per tutti: alla fine i bambini potranno portare a casa le rispettive creazioni. Chiama il cinema vicino a casa e senti un po’ se danno modo di affittare un’intera sala, determinate file o una stanzetta. I teatri che lo fanno normalmente hanno anche una saletta, in cui poter mangiare la torta e giocare prima della proiezione del film. Se adorano gli animali, uno zoo o una fattoria locale risulteranno perfetti. Ammireranno gli animali preferiti, apprenderanno parecchie informazioni davvero interessanti sugli habitat e sui comportamenti e avranno l’opportunità di interagirvi.

 

Le piste di pattinaggio, sempre aperte, sono una valida alternativa dove organizzare una festa di compleanno per mio figlio. La maggior parte offrirà una sala apposita per celebrare con tanti dolci, torta compresa!

Se grandicella, una giornata al salone di bellezza dove fare la festa di compleanno per mia figlia è ciò che, invece, ci vuole: apprezzerà la possibilità di farsi manicure e pedicure, facendosi dipingere le unghie con inventiva. Alle coccole penseranno le estetiste, ma in genere accettano piccoli gruppi, in quanto dovranno avere qualcuno che lavori con ciascuna.

Questa è, poi, l’età indicata per provare una lezione di mini-karate. Divertente ed energica, si tratta di una proposta originale che i bambini non scorderanno facilmente.

Infine, alcuni ristoranti ed alberghi sono specializzati nell’impartire una lezione di cucina in sicurezza.

 

Eccoci qua. Finalmente, dopo una lunga e veloce carrellata, siamo giunti alla conclusione, tra attività classiche ed altre, invece, innovative, di recente introduzione, che certamente renderanno i bimbi entusiasti proprio perché sperimenteranno cose nuove, insieme ai coetanei. Dove fare la festa di compleanno per mio figlio? Speriamo che tu abbia ora qualche ulteriore spunto.

Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento