Lo sappiamo bene quanto viaggiare sia prezioso: si conoscono nuovi mondi, nuove culture e nuova usanze

Insomma, apre la mente. Questo vale pure nel caso dei più piccoli: se credevate che non potesse risultar loro utile ci spiace dirvi che vi sbagliavate! Ecco cinque buone ragioni che vi dovrebbe spingere a viaggiare con bambini, per la migliore crescita formativa.

Fresco risveglio

“E questa la chiamate buona ragione?”. In effetti l’idea non suona delle più allettanti, ma se ci pensate bene, allora il discorso cambia. Partiamo dal presupposto che darsi all’avventura con “loro” vi renderà inevitabilmente mattinieri. Il che è un vantaggio. Superata la resistenza iniziale, scoprirete, con piacere, che avete l’intera giornata davanti, da trascorrere con tranquillità, luce e nella migliore temperatura. Avrete l’opportunità di visitare con calma le attrazioni della città in cui vi trovate, evitando lunghe code (che non piacciono a nessuno!). E poi lo vogliamo dire o no che scattare foto alla luce del mattino è fantastico?

Aguzza la creatività

L’inventiva è un dono estremamente utile in diverse circostanze. E viaggiare con bambini costituisce una buonissima palestra in tal senso. Compiti come cambiare pannolini in contesti improbabili, andare alla ricerca di cibo commestibile in luoghi esotici, trovare luoghi adatti dove riposarsi vi costringeranno, volente o nolente, a dimostrarvi fantasiosi. Su https://www.mammastobene.com/ troverete una guida completa per capire come approcciarvi nel modo corretto al viaggio con i vostri bambini. Vedendovi all’opera il “cucciolo” avrà un ottimo esempio da cui trarre ispirazione!

Consolida il rapporto

Purtroppo oggi come oggi c’è sempre meno tempo per genitore e figlio di passare momenti insieme. Ognuno impegnato coi rispettivi doveri, le giornate scorrono veloci. Ed ecco che viaggiare con bambini pensa a riavvicinarvi. Senza forzature dovrete imparare a fare squadra e a rafforzare il legame famigliare. Affrontare certe sfide fianco a fianco e superare situazioni di impasse consoliderà l’unione tra voi. E quando varcherete l’uscio di casa vi sentirete un’empatia nuova, con un bagaglio pieno zeppo di bei ricordi. Anche ai primi mesi o anni il bambino ne archivia, sotto forma di sensazioni e stati d’animo.

Rompe la routine

Il mondo è bello perché è vario. Ma bisogna dargliene pur modo di dimostrarlo! Presi dalle incombenze quotidiane, a volte ci si scorda come lì fuori ci sia un intero mondo che va scoperto, purché si abbia la buona volontà. Scegliere di viaggiare con bambini porta ad allontanarvi dal solito tram-tram. Per una giovane famiglia è fondamentale uscire spesso dai classici riti. Si diventa persone nuove: più elastiche, con una maggiore capacità di adattamento e meno abitudinari. Questo non può che giovare a voi a al bimbo stesso.

Il diverso non fa paura

I bambini di oggi saranno gli adulti di domani. Per quanto sembri che il tempo non scorra mai, è tutt’altro che così. Quell’angioletto che muoveva i suoi primi passi, in men che non si dica, si trasformerà in un ragazzo. Per tirarlo su al meglio e far sì che in lui rimangano scolpiti i valori che ritenete più importanti, la risposta non cambia: viaggiare con bambini. Così acquisirà curiosità e capirà che il diverso non deve fargli alcuna paura.

 

Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento