LIBRI

Il libro è un mezzo fondamentale per la crescita intellettuale dei più piccoli, per farli vivere esperienze uniche e aiutarli ad aprire la loro mente al mondo circostante.

La letteratura ci accompagna fin da piccoli e ci consente di entrare in mondi sconosciuti, fantasiosi e diversi dalla nostra realtà: ci permette di entrare in contatto con epoche e tempi diversi, personaggi e personalità differenti, avvicinandoci ad esperienze lontane da noi.

Già quando i bambini sono molto piccoli vengono introdotti all’oggetto libro anche se normalmente non sono libri nel vero senso della parola: possono essere giocattoli di stoffa dalla forma simile a quella di un libro, con inserti estraibili e ricomponibili pensati per sviluppare la creatività del piccolo.

A partire dai 5 o i 6 anni, il bambino comincia a leggere da solo ed inizia anche a scegliere indipendentemente i libri che preferisce. È importante anche scegliere il libro giusto per l’età del tuo piccolo o questo si annoierà con un contenuto troppo difficile da capire o uno troppo infantile per la sua età.

Dagli otto anni, i bambini cominciano a leggere libri più lunghi e dal contenuto più complicato: meno immagini e più testo. In questa fase è importante non spaventare il bambino con titoli troppo complicati, perché leggendo da soli potrebbero abbandonare la lettura.

Libri per tutte le età

In questa lista di libri per bambini per tutte le età troverai sicuramente il libro che fa per te e il tuo bambino, cosa aspetti: confronta tutti i migliori libri per bambini!