Quanto dorme un neonato?

Affermare con assoluta certezza quanto dorme un neonato è davvero difficile, se non impossibile.

Troppe le variabili in campo:

  • disturbi personali durante il sonno (ad esempio la comparsa di colichette).
  • sonni profondi o brevi
  • disturbo o quiete in casa (ad esempio presenza o meno di fratelli o sorelle più grandi)
  • ecc… ecc…

quanto dorme un neonato

Quanto dorme un neonato appena nato ?

Di media un neonato (nel primo mese di vita) dorme circa 18/20 ore. Si sveglia mediamente ogni 3/4 ore per mangiare e poi si riaddormenta. Spesso si addormenta proprio durante la fase di allattamento, rendendo questo momento (per la mamma) una situazione infinita. Il bambino, nel primo mese di vita fa piuttosto fatica a mangiare e questa operazione lo stanca molto.

Quanto dorme un neonato di 1 mese di vita?

Qui la situazione cambia leggermente. Le ore di sonno diventano circa 15/16 ore e anche in questa fase si sveglia ogni 3/4 ore per mangiare.

Quanto dorme un neonato di 2 mesi?

In questa fase il bambino sarebbe già pronto per dormire tutta la notte, posticipando così la sua poppata. Il bimbo rimane più sveglio durante il giorno, complice anche gli elementi provenienti dall’esterno, e tende a dormire di più durante la notte. Il neonato continua a fare i suoi consueti pisolini durante la giornata, svegliandosi ogni 3/4 ore per mangiare.

Quanto dorme un neonato di 3 mesi?

Questa è un’importante fase di crescita da parte del bimbo e di conseguente “tranquillità” da parte dei genitori. Teoricamente il neonato può dormire anche 6/8 ore di fila durante la notte.

Quanto dorme un neonato dai 4 mesi ai 6 mesi?

Il neonato inizia seriamente a prendere in considerazione l’idea di dormire tutta la notte e di effettuare 2/3 pisolini durante la giornata. Le ore di sonno complessivo sono ancora mediamente intorno alle 15 ore complessive.

Quanto dorme un neonato dopo i 6 mesi?

Diciamo che fino ai 9 mesi, il neonato può dormire tutta la notte. Durante il giorno rimangono costanti i suoi 2/3 riposini.

Dai 9 mesi in poi il bambino inizia ad eliminare piano piano i vari pisolini durante la giornata e a dormire in modo continuato durante la notte.

Schema generale di quanto dormono i neonati nel primo anno di vita

La frequenza dei sonnellini diurni, soprattutto quello della mattina, diminuisce verso l’anno di età.

Parliamoci chiaro il neonato nella prima fase di vita conosce (inconsciamente) 3 bisogni:

  • dormire
  • mangiare
  • fare pipì e/o cacca

Stop. Non ci sono altre particolari esigenze. La sua tabella quotidiana delle attività è scandita da questi 3 bisogni primari. Poi che ciò avvenga di giorno, di notte o in entrambi i momenti, poca conta. E’ compito del genitore abituare il bambino agli orari e alle varie fasi della giornata.

Consigli utili

Una delle difficoltà più grandi di un genitore è quella di insegnare al neonato la differenza precisa tra giorno e notte. In molti casi, infatti, i piccolini confondono queste due fasi della giornata rendendo “complicata” la gestione del tempo da parte dei due genitori. Il problema nasce dal fatto che non tutti i riposini sono uguali. Ogni bambino, infatti, ha i suoi tempi. C’è il bimbo che dorme per molto tempo e quello che effettua continui riposini di pochi minuti.

Dai 3 mesi di vita del neonato, però, è il momento giusto per fargli capire che la notte è fatta proprio per dormire e non per giocare. Non è raro vedere mamme o papà alle 3 di notte in giro per caso cercando di far dormire il proprio figlio.

E’ bene non fissarsi troppo sul tempo della dormita e vivere così con grande ansia questo momento. Ci sono davvero neonati che dormo 20 ore e altri 14. Non c’è una regola ben precisa.

Quindi respiro profondo e… tanta, tanta pazienza.

Tags:

Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento