Marsupio ergonomico: quale scegliere con sicurezza

Il marsupio ergonomico in tutte le salse, ma quale portare in totale sicurezza e tranquillità. Un’arte, il baby wearing. Argomento di forte rilievo tra le mamme (ma anche tra i papà su certi punti di vista) ad alto contatto che prediligono appunto un forte contatto con il proprio bambino.

Questo metodo educativo prevede uno stretto legame corporeo tra la mamma ed il proprio bambino in modo da farlo crescere sano, forte e sicuro di sè.

L’allattamento è il primo approccio amorevole che usi per legarti al tuo bambino, ma oltre a questo possiamo vedere il co-sleeping – dormire con il proprio bambino, quindi nel proprio lettone, ma anche tramite culle appositamente costruite per facilitarne il sonno ed il contatto (vedi articolo su “La miglior culla del bimbo”).

Ed infine il marsupio ergonomico per portare ai primi passi i propri figli sani e forti. Alcuni studi e test hanno rilevato come alcuni marsupi non ergonomici possono risultare un problema per le anche del bambino.

Lo si può vedere in base a come tiene le gambe, se tiene le gambe a penzoloni in verticale non va’ bene, mentre la postura corretta è quella di “abbracciare” il corpo della mamma o del papà con le gambe, la cosiddetta posizione a ranocchia.

Altra raccomandazione onde evitare posture innaturali, innanzitutto non scegliere con leggerezza un marsupio ergonomico, inoltre assolutamente non posizionare il bambino fronte-mondo, insomma con la schiena che preme sul tuo petto, non è una posizione naturale per il bambino ed inoltre quando sono troppo piccoli è sconsigliato che abbiano tanti stimoli del mondo circostante, devono abituare gradualmente la loro vista.

Cosa deve avere un marsupio ergonomico per una migliore efficienza?

marsupio ergonomico

  • Il cappuccio: Sembra una banalità, ma un cappuccio di questo tipo è molto utile per ripararlo dal sole mentre dorme, o ripararlo anche dalla pioggia o vento e deve essere regolabile a seconda della dimensione del bimbo.
  • La cintura in vita imbottita: Il peso del bambino deve essere equamente distribuito lungo la vita piuttosto che sulle spalle, collo e dorso.
  • Riduttore per neonato: Se il tuo bimbo pesa meno di 3,5kg è preferibile avere in dotazione senza supporti supplementari questo riduttore per neonati, il neonato in questo modo potrà tenere una posizione più fissa attorniato al corpo della mamma.
  • Cinghie dorsali e laterali regolabili: A seconda della stazza, le cinghie devono essere regolabili anche per agevolare l’allattamento al seno.
  • Spallacci imbottiti: Anche in questa parte del marsupio gli spallacci devono essere completamente regolabili fornendo una comodità per ogni tipo di peso fino a 25kg.
  • Allungamento a Zip: Essenziale per allungare il marsupio e adattare il bambino nella sua crescita.

I marsupi di questi tipi sono di cotone al 100% e garantiscono un’ergonomia con alto tasso di gradimento da parte di tantissime mamme, inoltre sono molto pratici ed è la soluzione più vicina dopo le fasce per diventare un genitore ad alto contatto con il proprio bimbo.

Qui sotto è riportata una lista di marsupio ergonomico, i più comprati dalle mamme.

Bestseller 1
Kinderkraft Marsupio Neonati NINO Confetti, Ergonomico, Ventrale e Dorsale, Regolabile, per Bambini, 3 Mesi Fino 20 Kg, Blu
  • ERGONOMICO: il marsupio NINO ha ricevuto una valutazione positiva dell’International Hip Dysplasia Institute - la posizione del bambino è sicura e corretta per lo sviluppo dell’anca (le gambe piegate formando la lettera M). È ideale per bambini da 3 mesi di vita fino a 20 kg!
  • REGOLABILE: può essere adattato con il materiale regolabile protetto con una resistente chiusura in velcro. Anche gli spallacci sono regolabili. Ciò permette di adeguare perfettamente il marsupio al genitore e al bambino.
  • PRATICO: Il NINO ha una tasca frontale speciale per i piccoli oggetti. Il genitore può metterci le chiavi o il telefonino. Sulle fibbie si trovano le protezioni che aumentano il comfort.
  • FACILE DA USARE: NINO può essere indossato facilmente. Inoltre, si piega a dimensioni ridotte, grazie a ciò è ancora più facile depositarlo e trasportarlo - entrerà nella borsa.
  • DUE POSIZIONI: Il NINO può essere indossato in due modi: il bambino può essere portato sulla pancia o sulla schiena, con la faccia rivolta sempre al genitore.
OffertaBestseller 2
Infantino Flip Advanced 4-In-1 Marsupio Porta Bebè Convertibile - Ergonomico, 4 Posizioni di Trasporto, Fronte Interno ed Esterno, per Neonati e Bambini tra 3,6-14,5 kg
  • Design: il marsupio convertibile 4 in 1 con seduta ergonomica e spallacci regolabili, cintura in vita.
  • 4 posizioni di trasporto: verso l'interno stretto, verso l'interno espanso, fronte esterno e sulla schiena a zaino, adattabile per neonati e bambini più grandi di peso compreso tra 3,6- 14.5 kg
  • Benefici e uso: mentre fai le tue commissioni o passeggi al parco, sperimenta la comodità di avere le mani libere e di offrire al tuo bimbo benefici per il suo sviluppo attraverso il contatto corporeo
  • Regolabilità: con una seduta regolabile, spallacci imbottiti e cintura di supporto in vita regolabili, il marsupio portabimbo è progettato per adattarsi a diverse corporature e stili di vita. Lavabile in lavatrice
  • Infantino, design intelligente per genitori felici: progettiamo in modo intelligente e siamo felici quando un'idea si trasforma in un prodotto amato e usato ogni giorno dai genitori di tutto il mondo
Bestseller 4
Marsupio Neonati Ergonomico, MOMTORY Marsupio Neonato, Portabebè per Neonati Extra Morbido ed Ultraleggero,Neonati a Bambini con Chiusura Uncino & Asola per Una Facile Regolazione, 3-12kg
  • 【Portabebè per Neonati con Design Brevettato】: Diverso da un complicato Marsupio Neonati Ergonomico senza supporto e da un marsupio Neonato tradizionale scomodo, MOMTORY offre una soluzione vantaggiosa per tutti per portare i neonati con una struttura di sostegno. Il marsupio Neonato portabebè offre la comodità a mani libere. L'innovativa chiusura Uncino & Asola consente di regolare facilmente la misura in base alla crescita del marsupio bambino,garantendo una vestibilità più aderente
  • 【ERGONOMICO】: Il supporto imbottito per testa & collo assicurano la crescita in sicurezza del marsupio bambino. Il design ergonomico con posizione naturale a "M" garantisce un sano sviluppo dell'anca del marsupio bambino.
  • 【COMODO】: Il tessuto morbido e traspirante offre un posto comodo per il marsupio bambino. Cullare il marsupio neonato fin dal primo giorno e lo fa sentire come se fosse abbracciato. Godersi il ​​legame con il proprio piccolo.
  • 【COMFORT】: La cintura di sostegno e le cinghie incrociate estensibili del nostro marsupio Neonati Ergonomico portabebè sono più larghe, permettono una distribuzione uniforme del peso e sono molto confortevoli sia per il genitore che per il marsupio bambino. Gamma di misura del girovita: 24-55 pollici.
  • 【FACILE】: Il nostro marsupio Neonato portabimbo è dotato di un sistema di chiusura facile da regolare, quindi si può indossarlo rapidamente e facilmente. Il marsupio Neonato portabebè consente di portare il marsupio Neonato con la sua faccia rivolta sia verso l'interno che verso l'esterno.
Bestseller 5
Kinderkraft Marsupio Ergonomico MILO, Leggero, Ventrale e Dorsale, Regolabile, per Bambini da 3 Mesi Fino 20 Kg, Grigio
  • ERGONOMICO: il marsupio MILO ha ricevuto una valutazione positiva dell’International Hip Dysplasia Institute - la posizione del bambino è sicura e corretta per lo sviluppo dell’anca (le gambe piegate formando la lettera M). È ideale per bambini da 3 mesi di vita fino a 20 kg
  • REGOLABILE: può essere adattato con il materiale regolabile protetto con una resistente chiusura in velcro. Anche gli spallacci sono regolabili. Ciò permette di adeguare perfettamente il marsupio al genitore e al bambino
  • PRATICO: Il MILO ha una tasca frontale speciale per i piccoli oggetti. Il genitore può metterci le chiavi o il telefonino. Sulle fibbie si trovano le protezioni che aumentano il comfort
  • FACILE DA USARE: MILO può essere indossato facilmente. Inoltre, si piega a dimensioni ridotte, grazie a ciò è ancora più facile depositarlo e trasportarlo - entrerà nella borsa
  • DUE POSIZIONI: Il MILO può essere indossato in due modi: il bambino può essere portato sulla pancia o sulla schiena, con la faccia rivolta sempre al genitore
Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento