Come organizzare una festa di compleanno a tuo figlio?

E’ proprio vero che le feste di compleanno, quando si è piccoli, hanno un sapore particolare fatto di sorrisi, emozioni, gioie e tanto divertimento. Un genitore vorrebbe sempre il meglio per il proprio figlio e la festa di compleanno è una sorta di “attestato” d’amore, dove si vuole fare sempre meglio per rendere felice la propria creatura.

Sì, ma come organizzare una festa di compleanno?

Serve un piano di azione, una sorta di lista della spesa con le azioni da compiere, passo a passo, per organizzare una festa davvero speciale e unica.

Abbiamo provato a stilare una lista degli 8 punti da rispettare per un compleanno super.

1-Scegliere il tema della festa

In questa prima fase di pianificazione possiamo davvero sbizzarrirci. Diamo sfogo alla nostra fantasia e proviamo a scegliere un personaggio o un oggetto tanto caro al nostro festeggiato.

Possiamo iniziare dai personaggi dei cartoni animati: Peppa Pig, Masha e l’Orso, Il Piccolo regno di Ben e Holly, Spiderman, dinosauri, ecc…ecc..

Possiamo puntare alla natura: mare, montagna, bosco, stagno, ecc… ecc…

Pensiamo alle stagioni: primavera, autunno, estate o inverno.

Pensiamo allo sport: calcio, basket, danza, pattinaggio, pallavolo, ecc…ecc…

Il concetto è molto semplice: facciamo diventare protagonista della festa di compleanno la passione del proprio figlio.

2- Scelta del budget

Dopo aver scelto il tema della festa dobbiamo, purtroppo, fare i conti con il nostro portafoglio. Dobbiamo in pratica farci la domanda: Quanto vogliamo (possiamo) spendere per organizzare la festa di compleanno di nostro figlio?

In base alla cifra preventivata possiamo scegliere poi la location, la protagonista del 3° punto, qui sotto.

3- Scegliere la location

Dobbiamo in pratica capire dove organizzare la festa di compleanno. La location, spesso, è stagionale. Si prediligono ad esempio i parchi giochi al chiuso in inverno e autunno, mentre in estate si tende di più a festeggiare il compleanno all’aperto.

Ecco alcune location:

  • Parco Giochi all’aperto
  • Giardino di casa
  • Parco Giochi al chiuso
  • Ristoranti/Pizzerie con giochi per bambini al suo interno
  • McDonald o Burger King
  • Saloni dell’oratorio

La scelta del luogo incide molto sull’esito della festa. C’è bisogno di spazio per permettere ai bambini di giocare tranquillamente, ma allo stesso tempo senza il pericolo di farsi male.

4- Lista degli Invitati

Prendere un foglio di carta e scrivere tutte le persone che vogliamo invitare alla festa, facendo una distinzione tra bambini e adulti. La prima stesura deve essere di getto, senza pensarci troppo. Guardiamo nostro figlio e pensiamo con quale bambino o bambina gioca più volentieri e si diverte.

Una volta completata la lista, ragioniamo con questa regola generale: ogni invitato ha mediamente un costo di 10€. La somma è data indicativamente pensando ai costi per cibo, eventuale affitto di saletta, torta, addobbi, piatti, bicchieri, ecc… ecc…

Alla luce di questo dato e del budget che avete stimato per organizzare la festa di compleanno di vostro figlio, vi regolate con gli invitati. A questo punto, infatti, parte la fase di scrematura degli invitati. Scegli solo i più “simpatici” a tuo figlio.

Ovviamente 10€ è un prezzo indicativo che può aumentare o diminuire a seconda delle scelte fatte dal genitore, ma è comunque un buon metro di paragone per capire come organizzare una festa di compleanno adeguata alle proprie esigenze.

5- Spedire l’invito

Una volta scelti gli invitati è arrivato il momento di farglielo sapere.

Il modo migliore è quello di recapitare un invito.

In che modo?

  • Moderno: whatsapp o email ai genitori
  • Classico: consegnandolo a mano di persona

Come deve essere l’invito?

L’ideale sarebbe un invito che rispettasse il tema della Festa. Se avete scelto ad esempio Peppa Pig sarebbe carino creare un invito con Peppa Pig in primo piano.

Basta andare su Google e dicitare “inviti per feste di compleanno” seguito dal nome del Personaggio del Cartone Animato.

6- Preparativi e Addobbi

Per organizzare la Festa di compleanno c’è bisogno “obbligatoriamente” di:

A seconda della location scelta, bisogna organizzarsi per tempo ad addobbarla nel modo corretto. L’ideale sarebbe quello di scegliere addobbi in linea con il tema scelto.

In questa fase serve davvero tutta la tua fantasia. Giardino che può diventare il favoloso set di un cartone animato, prato che può trasformarsi in angolo pic-nic, cameretta che può diventare una grotta buia con luci colorate, ecc… ecc…

7- Giochi della Festa

Per un attimo lascia da parte Televisione, computer e tablet. Focalizzati solo a come organizzare una festa si compleanno divertente e per ottenere tutto questo pensa ai vecchi giochi, quelli che facevi proprio tu da bambino, come:

  • Bandiera
  • Un due tre stella
  • Strega comanda color
  • Nascondino
  • Ballare balli di gruppo
  • Karaoke
  • Fare ascoltare l’inizio della sigla di un cartone e far indovinare qual’è.
  • Fare giochi a squadre
  • Se hai scelto un cartone animato struttura Quiz, canzoni e giochi inerenti a quel Tema.
  • Truccare i bimbi

L’obiettivo è intrattenere i partecipanti. Certo i giochi sono legati all’età del bambino, ma come puoi vedere vanno bene più o meno per tutte le età.

Se scegliere ad esempio come Location un parco o il giardino di casa, sarebbe carino organizzare una Caccia al Tesoro.

 

8- Regalo agli invitati.

E’ buona norma, al momento dei saluti finale, lasciare un piccolo omaggio ai partecipanti. Non ci riferiamo ad un regalo vero e proprio, ma più semplicemente a un piccolo pensiero come:

  • sacchetto di caramelle o biscotti
  • un tubetto di bolle di sapone
  • una spilla fatta a mano
  • un disegno fatto precedentemente dal festeggiato
  • ecc… ecc…

Conclusioni

Come hai potuto leggere se sei arrivato fino a qui, non ci sono regole precise su come organizzare una festa di compleanno perfetta, ma siamo sicuri che questo breve schema possa esserti davvero utile.

E’ importane avere sempre bene sotto controllo tutte le fasi da compiere per organizzare una festa di compleanno davvero memorabile.

 

Tags:

Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento