Il clempad, la nuova frontiera dell’intrattenimento

Tv, tablet, smartphone o ancora meglio… il clempad, ecco la reazione – Mio figlio quando nascerà vorrei farlo stare lontano dalla tecnologia – una promessa che moltissimi genitori vorrebbero mantenere, già nei primi tempi del periodo in gestazione.

E’ risaputo che l’utilizzo frequente di apparecchi tecnologici, soprattutto con alta interattività d’immagine, video e suoni, promettono un basso livello di concentrazione in età di apprendimento, almeno questi sono gli studi di qualche università californiana che mi sfugge il nome.

Vogliamo sempre il meglio per i nostri figli, questo non lo metto in dubbio, ma poi volente o nolente quando arrivano i ‘terribili 2‘ ti vedi quasi costretto a piazzare per una mezz’oretta (o esageriamo… un’ora) il tuo bambino davanti alla tv o smartphone oppure tablet, giusto per riposare la mente un attimo.

Non ti biasimo, hai tutta la comprensione, soprattutto se hai a che fare con lui o lei per tutto il giorno e tutti i giorni senza alcuna pausa. E quel senso di colpa per non fargli praticare attività ludiche e sfogarsi creativamente dove lo metti?

Non l’ho mica dimenticato quel senso di colpa, anzi, qui andiamo proprio a trattare argomenti sulla gestione del tempo in famiglia, prima di finire in una spirale di pigrizia e non fare più nulla.

Approccio Clempad per i genitori

Non sentirti giudicato per ogni cosa che puoi far fare al tuo bambino, in fondo noi genitori sappiamo cosa significa avere la giornata piena 24h su 24 per 7 giorni su 7, ma è anche vero che noi genitori siamo i primi a giudicare comportamenti scorretti da parte di altri genitori sui propri bambini, dimmi di no 🙂

Insomma, ti ostini per principio a non voler acquistare un clempad quindi quegli apparecchi digitali interattivi, proprio come un tablet o smartphone,proprio per tenere fede alla vostra promessa di genuinità ma poi cedi a rifilare il tuo smartphone perché quella volta che hai provato a mettere un video ha funzionato, sei riuscita a staccare la mente per una mezz’oretta ed anche il tuo bambino si stava rilassando.

Insomma a chi non è rimasto impresso che quel “buono” di Steve Jobs esigesse  che i propri figli non dovettero stare più di mezz’ora attaccati al pc? Proprio lui il fondatore di questa potente macchina… il primo smartphone e tablet, poi la concorrenza ha pensato a diversificare puntando sui bambini con il clempad.

Ma lo capisco, come ti senti, ti circondi spesso di persone che con il proprio cellulare sembrano proprio zombificate, mentre camminano, pronti a scattare la foto alla prima occasione, insomma una società rovinata per come molti possono dire.

Però, sei tu la prima o il primo a dover mettere i paletti, perché non importa quanto tu vuoi imporre al piccolo nell’usare questo tipo di apparecchiatura tecnologica, lui o lei è sempre un grande osservatore, prenderà sempre esempio da una figura di riferimento, che in questo e molti altri casi è sempre il genitore.

Quindi vietare questi strumenti ai bambini? Non sono d’accordo. Ma limitare il tuo uso e quello del bambino? Si può essere una buona idea.

La mamma, prima di tutti, stringe questo contatto stretto con il proprio bambino e sin dalla nascita dovrà regolare i suoi ritmi a quelli dell’infante; il sonno, la pappa e tutto, perciò sfruttare appieno quella mezz’oretta oppure oretta per rilassare la mente. Non sentirti in colpa, basta che riservi quel tempo da te stabilito per dedicare tutta te stessa (o tutto te stesso per i papà) al tuo bimbo.

L’importante è che non possa comunicare con i tuoi amici o colleghi quando meno te lo aspetti, non è raro che partano le chiamate mentre dall’altra parte del ricevente si ritrova ad ascoltare tutto l’ambiente circostante o che s’inviano sms a chiunque.

E’ quindi preferibile avere un dispositivo solo per loro, senza alcuna connessione ai social o numeri di telefono, un’interfaccia creata per giocare, fare foto o video o guardare video e cartoni animati su internet. Il clampad fa a caso tuo.

Cosa differisce l’un dall’altro?

  • Gli accessori: può essere dotato di custodia e cuffie
  • Componenti interni: Bluetooth, GPS, schermo da 5 o 7 pollici o con doppia fotocamera fronte o retro
  • Processore: Come un computer influenza la velocità del dispositivo, ma stiamo parlando di un prodotto per bambini, per quanta poca pazienza possa avere non è che deve lavorarci o chissà cosa.
OffertaBestseller 1
Clementoni - 16795 - Clempad Tablet Educativo, Tecnologia per Bambini 3-6 anni, Schermo 10 Pollici IPS HD Screen, Memoria 32 GB, RAM 2G, Android 13
  • DESCRIZIONE: Un tablet che consente di scegliere tra due interfacce: area adulto e area bambino. Tante app ed esperienze digitali coinvolgenti e originali, per divertirsi e imparare come Youtube Kids, Google Family Link, Google Classroom, Clem Me per divertirsi a creare degli avatar e Clem App
  • CONTENUTO DEL CLEMPAD: Tablet, cavo USB, bumper antiurto e caricabatterie inclusi nella confezione.
  • CONTROLLO GENITORI: Il tablet offre la possibilità di attivare un sistema di parental control che rende il device un prodotto sicuro per tutte le età
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: 10” schermo capacitivo 1280x800 IPS HD screen. CPU processore quad core 2.0Ghz. Memoria 32 GB. RAM: 2G DDR3. Sistema operativo: Android 13. Wi-fi. Doppia fotocamera: frontale 5mpx e posteriore 2mpx. Batteria al litio 5000 mah. Bluetooth.
  • ETÁ CONSIGLIATA: Prescolare - Bambini 3-6 anni
Bestseller 2
Clementoni X Revolution, tablet Clempad per bambini 6-12 anni, 8 pollici, Android 11, 16 GB di memoria, WiFi, tante app preinstallate, versione italiana, multicolore, 16762
  • TABLET PER BAMBINI: Un tablet pensato per un'esperienza di gioco e di utilizzo calibrata sul mondo dei bambini. Tutte le performance di un device da adulto per giocare e lasciarsi incuriosire dal mondo digitale in sicurezza.
  • USER INTERFACE A MISURA DI BAMBINO: Il clempad è completamente progettato per i bambini: dai contenuti educativi preinstallati, ai colori e alla grafica delle icone che seguono le tendenze del momento. Un'interfaccia grafica ridisegnata per migliorare la user experience e renderla più immediata e accattivante, secondo i gusti delle nuove generazioni.
  • PARENTAL CONTROL: La stessa sensazione del tablet dei genitori, ma con un sistema di sicurezza integrato che monitora la gestione dei contenuti per una supervisione continua.
  • EDUCARE IN DIGITALE: Le tematiche quotidiane affrontate dai bambini in classe o tra amici diventano i nuovi scenari dei giochi digitali, per rendere l'interazione sempre partecipativa e attiva.
  • CARATTERISTICHE: Tablet Android 11 Go Edition. Schermo 8" IPS HD. Wifi, fotocamera, memoria 16 GB, ram 2 GB. Youtube preinstallato e tante altre app disponibili e scaricabili. Idea regalo per bambini dai 6 anni in su.
Bestseller 3
Clementoni 16753 Il Mio Primo Clempad Revolution X
  • Su Cigiochi trovi giocattoli delle Migliori Marche al prezzo più basso di internet Articoli scuola, giochi all'aperto
  • Spedizioni Veloci con corriere Espresso
Bestseller 4
Clementoni Clempad 16795P Tablet Educativo 3-6 Anni 10 Pollici IPS HD Screen Memoria 32 GB, Ram 2G, Android 13 Bumper Rosa
  • Su Cigiochi trovi giocattoli delle Migliori Marche al prezzo più basso di internet Articoli scuola, giochi allaperto
  • Spedizioni Veloci con corriere Espresso
  • Battery.cell composition : lithium
  • Memory storage capacity : 32.0 GB
  • Display.size : 10.0 inches

Prova a dare un’occhiata ai vari dispositivi clempad per bambini, molto utili e comodi per tenere il bambino occupato e farti riposare in quel lasso di tempo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento