Molto spesso, in fase di dolce attesa, soprattutto per i primi-geniti cominciamo a darci un’occhiata in giro per sapere che tipo di giocattoli possono essere interessati i neonati.
Che dire i neonati non sono interessati al gioco di per sè, ma sono più interessati alla presenza della mamma e anche del papà. A quest’età percepiscono se il genitore è in camera con il piccolo oppure no anche se da subito non hanno questa messa a fuoco come potrebbe svilupparsi meglio la vista crescendo.
La stimolazione dei sensi nei neonati
A quest’età bisogna tenere in considerazione che cominciano ad apprendere i loro sensi, si esplorano le mani, si guardano intorno anche se hanno i movimenti ancora troppo limitati e cominciano ad agitare le braccia per riprodurre eccitazione e divertimento.
Questi primi 3 mesi sono davvero incredibili, in cui sia il genitore che il bambino hanno tanto da scoprire e conoscersi, forse sono i più sottovalutati di tutto il percorso – soprattutto dai papà, sebbene cominciano ad affezionarsi tanto verso i 2 anni quando scoprono questa simpatica interazione dai loro pargoli.
Sono anche molto importanti, perché in questo arco di tempo il bambino dovrà essere seguito (e non solo monitorato) a coltivare i suoi sensi, la vista, il suono, il tatto e anche il gusto… si devono provare anche con la bocca per conoscere la consistenza del giocattolo.
Inoltre, è un età in cui non può permettersi di andare in giro perciò dovrà essere comodo ed avere a portata d’occhio per stimolare meglio la vista alcune forme in movimento lento, come le giostrine sopra il lettino o la sdraietta.
Non mancano di certo le palestrine, utilissime per farlo interagire con queste formine, è in questi giochi che cominciano a sviluppare i primi movimenti importanti.
- La palestra intrattiene il bambino con giochi, suoni, musica e diverse consistenze
- Il leoncino musicale portatile è dotato di due modalità musicali, breve e lunga, e suoni divertenti attivabili dal bimbo quando colpisce il rullo
- 2 archi superiori facili da ripiegare con ganci e 5 giocattoli attività collegabili per cambiare la posizione dei giochi
- Grazie ai 3 livelli di gioco la palestrina giocattolo cresce con il tuo bimbo: Sdraiati e gioca, Pancia in giù e Portami con te
- Il tappetino imbottito può essere facilmente lavato in lavatrice