Se il materiale è importante, la taglia lo è forse di più: i segreti per scegliere la tutina giusta

Solo chi diventa genitore capisce realmente che cosa significhi stringere il proprio figlio tra le braccia. Un’emozione che, specialmente col primogenito, viene in parte rovinata a causa dell’ansia che si prova nel gestire le esigenze iniziali, anche per quanto riguarda l’abbigliamento adatto. I negozi per neonati propongono parecchie opzioni e capita di sovente che non si sappia più quale sia il tessuto e il modello migliore. In attesa del lieto evento l’ospedale fornisce un elenco di richieste generiche da portare in ospedale al momento del parto. Per fortuna che le tutine per neonati ci salvano da ogni impiccio! Associate con un body in cotone a contatto con la pelle, va considerato il periodo dell’anno in cui è prevista la nascita e scegliere, di conseguenza, il tessuto appropriato, ricordando che la temperatura negli ospedali è sempre abbastanza alta. Andiamo a scoprire alcune linee guida che vi saranno utili al momento della nascita.

Tutine per neonati: niente può competere col cotone

Ricolleghiamoci un attimo al discorso appena interrotto. Nonostante gli innumerevoli materiali oggi disponibili, il cotone, una fibra naturale, è sempre la scelta indicata: permettono alla pelle di respirare. Un cotone leggero, nel periodo estivo, anche se per i primi giorni passati in ospedale conviene che gli indumenti siano più pesanti. È pieno inverno? Optate per le morbide tutine in ciniglia, migliori rispetto alle sintetiche perché non irritano la pelle del piccolo, mentre, per la mezza stagione, cercate tutine per neonato di peso medio e altre più calde per gli sbalzi di temperatura. In inverno è, poi, consigliabile l’acquisto di un tutone imbottito da mettere sopra, magari non comodissimo nei primi tempi, ma decisamente utile per proteggere dal freddo pungente. Questi capi assicurano infatti un totale riparo dalle intemperie, in particolar modo se dotati di cappuccio e di protezioni per mani e piedi. Sono inoltre comodi i body, a maniche lunghe e corte, anche se un po’ più difficili da mettere.

Taglia piccola, ma fino ad un certo punto

Se il materiale è importante, la taglia lo è forse di più. Non prendete soltanto scorte in minuscole taglie: si rivelerà controproducente visto quanto il bambino crescerà in fretta. In generale, attenetevi a pochi capi, di taglia 0-1 mesi (47-50 cm di lunghezza circa) e 1-3 (50-59 cm), già impiegabile nel secondo mese. Per un nascituro molto piccolo o prematuro c’è la taglia 00. Premesso che in ospedale occorre solitamente portare 4/5 tutine e body a corredo, comprate qualche capo aggiuntivo cosicché vi ritroviate con cambi puliti quanto rientrerete a casa.

W i modelli a 2 pezzi!

Riguardo ai modelli, le tutine per neonati intere con l’apertura in zona pannolino coprono i piedini e, quindi, fanno risparmiare parecchio tempo nel momento di infilare le minuscole calzine. Inoltre, esistono modelli a 2 pezzi, che agevolano il cambio, comunque divertitevi ad alternare finché troverete la soluzione ideale. Dopodiché valutate il colore e la fantasia: per un guardaroba più variopinto, ormai nelle collezioni delle grandi marche il ricco assortimento cromatico prevede anche i gialli brillanti, i rossi e i verdi, impreziositi da teneri temi, ad esempio fiorellini o animaletti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento