Ansia da svezzamento neonati?

Intorno al quinto mese di vita, giorno più o giorno meno, inizia quella tanto attesa fase chiamata svezzamento neonati. Di fatto è il passaggio dall’essere piccolo a diventare “grande”.

Ovviamente con il termine grande si intende il primo step: iniziare a mangiare le pappe seduto comodamente al seggiolone.

svezzamento neonati

Se da un lato c’è grande emozione per questo avvenimento, dall’altra subentra quella che nel gergo si chiama “ansia da svezzamento neonati” e colpisce sopratutto le mamme.

In pratica scattano nella mente dei genitori le solite domande:

  • Come faccio a cucina la pappa?
  • La mangerà?
  • Preparo io l’omogenizzato o lo compro al supermercato?
  • Starà seduto a tavola?

Solitamente, infatti, l’ansia più grande riguarda la sfera della “preparazione pappa”. Ci si interroga su come cucinarla in modo veloce, sano e soprattutto buono.

Entriamo nello specifico.

Cos’è lo svezzamento neonati?

E’ quella fase in cui il bambino smette di nutrirsi al seno o più in generale di solo latte ed inizia a provare cibi diversi. E’ un momento molto importante nella vita di un bambino e anche dei suoi genitori. Il piccolo può iniziare ad assaporare nuovi sapori, consistenze e colori. Non è così raro, infatti, vedere vostro figlio che oltre a mangiare la nuova pappa, cerca di toccarla immergendo la propria manina nel piatto. E’ in cerca del contatto, del capire esattamente cosa si trova davanti a se per la prima volta. Scopre i colori delle verdure, della frutta, della carne e del pesce. E’ la sua fase esplorativa. Fino a quel momento il bambino era abituato solo al gusto del latte e alla sua consistenza liquida. Ora, invece, tutto cambia.

 

Quando iniziare lo svezzamento neonati?

Non c’è una regola precisa di quando iniziare lo svezzamento vero e proprio. Solitamente avviene dal sesto mese di vita del neonato. A dare l’input allo svezzamento di un neonato è la natura stessa. Intorno al sesto mese, infatti, al bimbo iniziano a spuntare i primi dentini. Questo ad esempio è un ottimo segnale che ci fa capire che il piccolo è pronto. L’importante è non confondere il fatto che il bambino voglia mettere tutto in bocca con una ricerca di cibo diverso.

La fase del mettere tutto in bocca, che avviene solitamente intorno al sesto mese, è collegata alla voglia del bimbo di scoprire quello che lo circonda.

Un buon consiglio potrebbe essere quello di ascoltare davvero vostro figlio. Se vedete, ad esempio, che rimane attaccato al seno per poco tempo e si distrae facilmente, quello potrebbe essere un buon momento per iniziare lo svezzamento.

Come avviene lo svezzamento neonati?

E’ una procedura lenta e graduale. Mai interrompere in modo drastico la fase allattamento per passare subito con le nuove pappe. Ci vuole calma, pazienza e costanza. Ci sono bambini che iniziano subito senza problemi ad assaporare nuovi cibi ed altri che sembrano non apprezzare quel cambiamento. Le novità,  lo sappiamo bene noi “grandi”, ci creano sempre qualche timore, figuriamoci se questo avviene ad un bambino di pochi mesi.

I nuovi cibi introdotti grazie allo svezzamento neonati, infatti, dovrebbero andare a completare l’alimentazione del bambino. E’ per questo che andrebbero scelti a seconda di quali sostanza mancano all’interno della sua dieta quotidiana.

 

Quali cibi introdurre nello svezzamento neonati?

Il primo passo è quello ad esempio di aumentare la quota di carboidrati. Da qui la scelta di semolino e riso. Si tende poi ad aggiungere la frutta grattugiata e la verdura passata.

Quando il bambino viene ancora allattato al seno, si può integrare l’alimentazione con le proteine. Ecco ad esempio l’utilizzo di liofilizzato di pesce o di carne. Se invece si utilizza ancora latte formulato, si può procedere con i vari tipi di passati di verdura.

E’ sempre bene ricordare che vanno evitati all’inizio cibo piccanti o, più in generale, troppo complessi e “pesanti”.

Resta valida sempre la regola: sentite il Pediatra è lui l’unico esperto.

Come preparare la pappa per lo svezzamento neonati?

Nei primi mesi di vita il latte è in grado da solo di garantire il normale accrescimento del bambino. Dopo il semplice latte, da solo, non basta. C’è bisogno di integrazione e quindi preparare cibi adatti ai piccoli.

Si ma como preparare il cibo giusto nella fase svezzamento neonati?

Un importante aiuto viene fornito dai classici cuoci pappa.

Di fatto sono degli “elettrodomestici” che in un attimo  cuociono al vapore frutta, verdura, carne o pesce. Basta semplicemente scegliere gli ingredienti e schiacciando un semplice pulsante si ottiene un cibo sano e genuino.

Sul mercato esistono davvero una infinità di soluzioni, adatte ad ogni tipo di esigenza:

Questi sono i 3 utilizzati con soddisfazione dai Membri di Tuttoperibimbi.it.

Cosa deve avere un cuoci pappa per lo svezzamento neonati?

Visto che stiamo parlando di prodotti utilissimi è bene non soffermarsi solo sul prezzo. Nei 3 consigliati qui sopra, ad esempio, andiamo da una fascia di prezzo che va da 85€ a 130€.

Le caratteristiche da prendere in considerazione sono:
  • i livelli di calore disponibili
  • presenza o meno di un frullatore integrato
  • adatto o meno a scaldare il biberon oppure a scongelare o sterilizzare
  • presenza o meno di un timer
  • regolazione del vapore
  • avvisi sonori
  • dimensioni contenute
  • capacità
OffertaBestseller 1
Chicco Cuocipappa Multifunzione Easy Meal per lo Svezzamento, Omogeneizzatore per Neonati e Bambini, Frullatore e Scaldapappa, con Cottura a Vapore e grattugia Cut Express, Riscalda e Scongela
  • CUOCIPAPPA OMOGENEIZZATORE: Il Cuocipappa Chicco Easy Meal è l’elettrodomestico pensato per preparare pappe sane e nutrienti al tuo bambino durante tutto il periodo dello svezzamento, in modo facile e veloce, cuocendo a vapore e omogeneizzando
  • MULTIFUNZIONE: Chicco Easy Meal ha tutte le funzioni di un cuocipappa tradizionale: è dotato di cottura a vapore facile e veloce con la semplice aggiunta di acqua, omogeneizza, frulla e trita. Inoltre può riscaldare e scongelare pappe già pronte
  • COTTURA 360°: La forma del cestello favorisce un’omogenea distribuzione del vapore che avvolge il cibo per una cottura rapida e ottimale, preservando i principi nutritivi e il sapore degli alimenti
  • PRATICO E VELOCE: con la grattugia Cut Express tagli gli ingredienti super sottili direttamente nel cestello, per una cottura ancora più veloce. Con lo Switch System controlli la cottura degli ingredienti, li ribalti facilmente sulle lame e li frulli in un lampo
  • BOCCALE MULTI-PORZIONE: il cestello di cottura da 550 ml e il boccale da 1000 ml ti permettono di preparare più pappe contemporaneamente, conservarle e poi riscaldarle o scongelarle al bisogno per avere subito la pappa pronta ogni giorno
OffertaBestseller 2
Sweety Fox Cuocipappa Mixer Multifunzione 7-in-1 per Bébé - Vapore, Mixer, Pulse, Pulizia Automatica, Sterilizzato, Riscalda, Scongela - Robot Cucina Multifunzione
  • ROBOT 7-IN-1 - Il Baby Food Cooker Sweety Fox è IL cuoci pappa che vi permetterà di preparare tutti i pasti del vostro bebè grazie alle sue 7 funzionalità predefinite: Cuoce a vapore, Scongela, Riscalda, Sterilizza, Mixa, Funzione Pulse e Pulizia Automatica.
  • UNO SCHERMO DIGITALE PER FUNZIONI AUTOMATICHE - Lo scalda-biberon presenta 7 programmi predefiniti. Preparate i vostri alimenti, selezionate un programma e lasciate che il robot faccia il resto, vi avviserà quando il programma è terminato. Potete sempre cambiare i programmi a vostro piacimento grazie alla possibilità di modificare manualmente il tempo di cottura.
  • QUALITÀ E SICUREZZA VI ASPETTANO - Il cuocipappa omogeneizzatore è garantito senza BPA per proteggere la salute del vostro bambino! E per la vostra sicurezza, il robot è dotato di una funzione anti surriscaldamento, di un manico antibruciatura e di un blocco di sicurezza che impedisce alle lame di entrare in funzione se il frullatore, il cestello e il coperchio non sono installati correttamente.
  • UN APPARECCHIO MULTIFUNZIONE E PRATICO - Il cuoci pappa bambini Sweety Fox è pensato e concepito per aiutarvi e facilitarvi la vita. Oltre a funzionare in maniera automatica ed essere sicuro, il vostro robot da cucina multifunzione cottura è molto facile da montare e smontare per il lavaggio, che può anche essere effettuato in lavastoviglie. È incluso un libro di ricette di pappe.
  • GARANZIA SWEETY FOX - Sempre nell’ottica di prendersi cura di voi e dei vostri prodotti, Sweety Fox vi offre una garanzia “100% soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni e una garanzia del produttore di 12 mesi sul vostro baby food cooker.
OffertaBestseller 3
Philips Avent SCF883/01 EasyPappa Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in un Recipiente, 1 litro, Bianco/Grigio
  • Tecnologia a vapore unica: cottura uniforme degli ingredienti
  • Pasti per tutte le età: supporto durante tutto il processo di diversificazione alimentare del bambino
  • Ricette gustose e nutrienti: consigli e ricette per diversificare l'alimentazione del bambino in modo sano
  • Cuocere, girare, frullare: tutto ciò di cui hai bisogno in un unico apparecchio
  • Diversi pasti contemporaneamente: una ciotola da 1000 ml che consente di preparare fino a 4 pasti
OffertaBestseller 4
KOSTTE Cuocipappa, Omogeneizzatore per Neonati/Anziani, Vapore, Mixer, Riscalda, Scongela - Robot Cucina Multifunzione, Cuoci Pappa, Baby Food Maker, Nero (2800)
  • Funzionale, Veloce, Pratico Cuocipappa. Cuoce a vapore,omogenizza, riscalda e scongela. Tutto quello che serve in 1 unico elettrodomestico. Preparare pappe per bimbi ed anziani.
  • Un omogenizzatore valido, cuoce con vapore ed omogenizza senza togliere il cibo dal recipiente, capovolgendolo semplicemente. Facilissimo da usare, abbastanza facile da pulire e smontare, in poco tempo cucina a vapore in maniera ottimale il cibo
  • La funzione pulizia automatica avviene in pochi secondi una pulizia facile e veloce. Ampia apertura del serbatoio per una facile pulizia. La lama e il contenitore si smontano facilmente e le laviamo nella lavastoviglie senza problemi
  • Basta selezionare il programma da attivare sul display digitale e utilizzare ogni funzione individualmente. Design compatto Robot da Cucina per Bambini. Questo cuocipappa occupa pochissimo spazio nella tua cucina, sul piano di lavoro o quando lo metti via nell’armadietto
  • Essenziale per lo svezzamento! Carne, pesce, verdure, frutta per preparare in modo facile e veloce ed aggiungo divertente tanti pasti sani. Utilissimo per chi desidera un'alimentazione fatta in casa
OffertaBestseller 5
Babymoov Nutribaby+, Cuocipappa Multifunzione 6 in 1, Cuocivapore, Frullatore, Grande Capacità per i Bambini, Fino a 10 Pasti Preparati Contemporaneamente , Grigio
  • Dispositivo 6 in 1: vaporizza, mescola, sterilizza, riscalda i biberon, scongela gli alimenti per bambini, cuoci in magazzino
  • Alimenti sani per bambini Il tempo di cottura può essere adattato ai vari ingredienti utilizzando i cestelli di cottura separati in modo da conservare tutte le vitamine e i nutrienti
  • Ideale per fare scorta con una capacità di 2200 ml (1500 ml per cucinare e 700 ml per la miscelazione)
  • 3 velocità di miscelazione In modo da poter regolare la consistenza degli alimenti per bambini in base all'età del bambino
  • Funzionamento intuitivo tramite display LCD con 10 programmi, timer, funzione di spegnimento automatico (1 pulsante = 1 funzione)

Consiglio dello Staff di Tuttoperibimbi.

Non bruciate le tappe.

Ogni bambini è diverso da un’altra.

Lo stesso, anzi direi soprattutto, vale per i neonati. Non sforzateli a mangiare per forza i nuovi cibi. E’ normale che i bambini facciano fatica a mangiare cibi solidi. Sono l’opposto del latte e quindi è una novità non da poco conto.

E’ totalmente diversa anche la tecnica di mangiata: con il latte la lingua va portata in avanti verso il seno o la bottiglietta, mentre con il cucchiaino la lingua va portata indietro.

Per noi questo sembra una cosa banale, ma per i neonati non lo è affatto.

L’ultimo consiglio è abituare il bambino a bere. Ecco perché è sempre consigliato alternare cibo e sorso d’acqua.

Tags:

Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento