Come togliere il pannolino?

Arrivati intorno ai 2 anni di vita di un bimbo, scatta nella mente dei genitori la fatidica domanda: come togliere il pannolino a mio figlio?

Sì, perché più o meno intorno ai 24 mesi è il periodo stimato ideale per togliere il pannolino. Diciamo rientra in quel percorso preparatorio che precede l’ingresso ufficiale alla Scuola Materna.

Il come togliere il pannolino è davvero soggettivo. Non esiste una regola uguale per tutti e soprattutto ognuno ha i propri tempi da rispettare.

Ci sono bambini che anche con  il pannolino dicono ugualmente alla mamma o al papà di dover fare la pipì (in questa situazione è molto più semplice ed immediato eliminare il pannolino. Basta semplicemente agire).

Ci sono, invece, bambini che sembrano proprio non volerne sapere di togliere il pannolino.

E’ solo questione di essere più o meno pronti.

Su di morale

Sicuramente i primi giorni saranno davvero difficili sia per il bimbo che per i genitori. In caso di insuccesso, infatti, il primo si sentirà “mortificato” mentre mamma e papà sentiranno di aver fallito.

Capiterà, infatti, quasi certamente, che il piccolo non riuscirà a trattenere la pipì e quindi la farà addosso. Questo avverrà ancora più frequentemente se il bambino sta giocando e quindi impegnato in una attività ben specifica.

L’importante è procedere sempre per gradi, con calma e facendo capire bene al bambino (soprattutto quello più “affezionato” alla comodità del pannolino) che sta diventando grande e il pannolino non serve più.

Il primo approccio solitamente avviene con il vasino.

Si mostra al bimbo come sia divertente e “da grande” farà la pipì comodamente seduti.

Alcune mamme preferiscono usare il riduttore da Wc, ma il principio non cambia.

keeeper Seggiolino Riduttore per WC, Funny Farm, Da 18 Mesi a 4 Anni circa, Funzione Antiscivolo, Ewa, Verde
  • Seggiolino riduttore per WC con decorazione Funny Farm per bambini in età compresa tra 18 mesi e 4 anni circa, Ottimo per imparare a usare il WC in modo pratico e sicuro
  • A misura di bambino: presa sicura e salda su tutti i WC standard grazie al sistema antiscivolo con superfici di contatto gommate, Design ergonomico con schienale alto e sedile largo, Uso igienico grazie al pratico paraschizzi
  • Materiale con decorazione di "Funny Farm" integrata, Compatibile con altri prodotti keeeper della gamma "Funny Farm", Facile pulizia con un panno o una spugna inumiditi
  • Prodotto fabbricato in Europa, Plastica resistente e di alta qualità (PP/TPE), Privo di BPA e plastificanti, Non rilascia sostanze nocive, Regge fino a un peso di 25 kg, Facile da trasportare grazie al peso ridotto
  • Contenuto: 1 Seggiolino riduttore Ewa per WC, Decorazione "Funny Farm", 18650, Dimensioni (LxPxA): 30 x 40 x 15 cm, Peso: 278 g, Colore: Verde

La frase magica è sempre la solita: “quando ti scappa la pipì mi chiami e andiamo in bagno a farla”.

Come togliere il pannolino in modo graduale?

La “tecnica” più diffusa e sicuramente più efficace è quella di abituare piano piano il proprio bambino a questo importante cambiamento. Si può decidere, ad esempio, di togliere il pannolino durante la giornata e lasciaglielo comunque indossato durante la nanna (sia di giorno che di notte).

Si può incominciare togliendolo per 2 ore e poi aumentare il periodo fino a completa abitudine.

Mai tornare indietro

Se i genitori capiscono che quello è il momento giusto per togliere il pannolino, allora si procede senza ripensamenti. Magari non si tiene tutto il giorno il bambino senza pannolino, ma è efficace abituarlo a questa assenza.

Spesso si tratta semplicemente di “una comodità” del bimbo. Se gli scappa la pipì, ad esempio, e sta giocando sa benissimo che con il pannolino può continuare a fare quello che stava facendo. Senza, invece, è costretto a correre in bagno e questo comporta così ad una interruzione.

Ovviamente parliamo sempre di bambini che riescono a manifestare bene le primarie esigenze di pipì e cacca.

Oltre al come togliere il pannolino, c’è anche la domanda: quando toglierlo?

Generalmente si inizia questa “operazione” dai due anni  ai tre anni. L’obiettivo è sempre quello di arrivare alla Scuola Materna senza pannolino.

come togliere il pannolino

Alcuni trucchi pratici per capire se è arrivato il momento di togliere il pannolino

1 – Controllate lo stato del pannolino ad ogni cambio: se vedete che a distanza di 2 ore dall’ultimo cambio, il pannolino è ancora asciutto, potrebbe significare che il bimbo ha imparato a controllare lo stimolo.

2 – Scrivete lo stato del pannolino ad ogni cambio: provate per una settimana a scrivervi su di un foglio se il pannolino era o meno bagnato. Se dopo 7 giorni vedete che erano più le volte che il pannolino si presentava asciutto, vale la pena iniziare subito la fase “eliminazione pannolino”.

3 – Il bimbo vi dici che deve fare la pipì o la cacca.

4 – Il bimbo vi chiede di cambiarlo perché il pannolino è sporco di cacca o pieno di pipì.

5 – Il bambino vi inizia a parlare del vasino o vi chiede di sedersi sul Water a fare la pipì

6 – Il bambino alla mattina appena sveglio si toglie da solo il pannolino

Questi sono piccoli, ma importanti, segnali che tuo figlio è pronto al cambiamento. Il come togliere il pannolino, quindi, è una realtà concreta.

Spiega sempre a tuo figlio quello che gli sta capitando.

Ogni azione deve essere ben spiegata e dimostrata in modo che diventi una positiva abitudine per il bambino

E’ importante, soprattutto, le prime volte fare vedere al proprio bimbo come si abbassano i pantaloni e le mutande, come ci si siede, come ci si asciuga, come si tira l’acqua e come si conclude l’iter con il lavaggio delle mani.

L’importante che in questo percorso il bimbo manifesti sempre la voglia di togliere il pannolino. Se così non fosse, fermatevi. Leggete insieme un libro che parla proprio di questo argomento.

Scegliete insieme il vasino da acquistare, magari facendovi  consigliare proprio da vostro figlio sul colore e la forma.

In una parola sola: coinvolgetelo. 

 

Consigli pratici per aiutare il bambino a fare la pipì:

  • Fatelo bere spesso durante la giornata
  • Lasciatelo vestito in modo comodo soprattutto in casa (solo in mutande o con pantaloni con elastici)
  • Ogni tanto portatelo in bagno anche se vi dice che non gli scappa la pipì.
  • Ogni volta che il bimbo fa la pipì nel vasino appendete un fiocco o un nastrino al muro o su un quaderno creato per l’occasione
  • Quando il bambino ad esempio fa la cacca, prima di tirare lo sciacquone salutatela insieme prima che vada nel “paese delle cacche”.

Cose assolutamente da non fare:

  • Sgridare il bambino se fa la pipì addosso
  • Continuare a parlare di vasino e di togliere il pannolino se il bimbo non è pronto
  • Paragonarlo ai suoi amici che non hanno più il pannolino
  • Chiedere in continuazione devi fare la pipì?

 

C’è un periodo dell’anno migliore rispetto ad un altro su come togliere il pannolino?

Solitamente si affronta questa problematica nei periodi più caldi, dove il bambino indossa capi più leggeri ed è più facile, nell’eventualità non riesca ad andare in bagno, cambiarlo.

 

Come togliere il pannolino in 4 mosse:

#1 – Leggere insieme una storia che parla dell’argomento ponendo attenzione alle figure e cercando di ascoltare il bambino

#2 – Comprare il vasino facendolo scegliere possibilmente  al bimbo

Bestseller 1
OKBABY Relax - Vasino per Bambini con Seduta Ergonomica e Schienale Rialzato - Azzurro
  • Vasino con seduta ergonomica e schienale rialzato per favorire una postura corretta.
  • Struttura unica dal design semplice ma funzionale.
  • Parte frontale leggermente rialzata per ridurre al minimo gli schizzi di pipì dei maschietti.
  • Disponibile in vari colori. Misure d'ingombro massimo: L cm 35 x H cm 23 x P cm 26.
  • OKBABY, operando nel delicato settore della prima infanzia, garantisce da sempre i più alti standard in termini di creatività, affidabilità e sicurezza con prodotti 100% Made In Italy.
Bestseller 2
keeeper Vasino "Minnie", Da 18 Mesi a 3 Anni circa, Funzione Antiscivolo, Adam, Rosa Pastello
  • Vasino Minnie dal design anatomico per bambini in età compresa tra 18 mesi e 3 anni circa - Ideale per imparare a usare il WC in modo pratico e sicuro
  • A misura di bambino: nessun ribaltamento e scivolamento grazie al sistema antiscivolo con piedini gommati, Design ergonomico con schienale alto e sedile largo, Uso igienico grazie al pratico paraschizzi
  • Decorazione Minnie saldamente integrata nel materiale, Compatibile con altri prodotti keeeper della gamma Disney, Facile pulizia con un panno o una spugna inumiditi
  • Regge fino a un peso di 15 kg, Facile da trasportare grazie al peso ridotto
  • Contenuto: 1 Vasino Adam, Decorazione Minnie, 1867055524700, Dimensioni (LxPxA): 38 x 27 x 23,5 cm, Peso: 372 g, Colore: Rosa pastello
Bestseller 3
Nuby Dr. Talbot's - My Real Potty - Vasino per bambini con suono di scarico - Addestramento al vasino per bambini - Batterie incluse - Bianco - 18+ mesi
  • VANO PORTA SALVIETTE: Compartimento posteriore per salviette e carta igienica, proprio come in una vera toilette.
  • COME UNA VERA TOILETTE: Questo vasino Nûby è la soluzione perfetta per i bambini piccoli per rendere la toilette il più simile possibile a quella degli adulti. Riproduce suoni realistici di scarico quando si preme il pulsante.
  • CON BATTERIE: Include 2 batterie AAA!
  • CURA PER IL BAMBINO: Da Nûby, la cura del tuo bambino è sempre la nostra priorità! Siamo impegnati ad aiutare i nuovi genitori in ogni fase del percorso. Il nostro vasino per l'addestramento fa parte della nostra fantastica collezione di prodotti per la cura dei bambini, disponibili nel nostro negozio Amazon.
Bestseller 4
OKBABY Relax - Vasino per Bambini con Seduta Ergonomica e Schienale Rialzato - Rosa
  • Vasino con seduta ergonomica e schienale rialzato per favorire una postura corretta.
  • Struttura unica dal design semplice ma funzionale.
  • Parte frontale leggermente rialzata per ridurre al minimo gli schizzi di pipì dei maschietti.
  • Disponibile in vari colori. Misure d'ingombro massimo: L cm 35 x H cm 23 x P cm 26.
  • OKBABY, operando nel delicato settore della prima infanzia, garantisce da sempre i più alti standard in termini di creatività, affidabilità e sicurezza con prodotti 100% Made In Italy.
Bestseller 5
Vasino Bambini Vasetto per Bambini Wc, Toilette per Bambini a Tema Dinosauri, Vasino Portatile per Bambini da 1 a 6 Anni, Vasini Sedile con Coperchio Comodo Cassetto Vasino Mobile, Blu
  • Priorizza la sicurezza del tuo bambino: il vasino è realizzato in materiali leggeri, robusti e sani, progettato con quattro gambe in piedi incorporate con piedini in gomma antiscivolo per un vasino più stabile e sicuro.
  • Meraviglioso regalo: la bella forma di dinosauro rende il vasino popolare tra bambini e genitori. Questo vasino da bagno può essere un regalo meraviglioso per amici e familiari. La forma divertente rende questo vasino da viaggio ideale per ogni bambino e facile da imparare.
  • Tema dinosauro: questo vasino con design dinosauro rende l'allenamento divertente per il tuo bambino. Un vasino più grande, più profondo e più largo aiuta a mantenere l'anca del bambino dalla cacca puzzolente e dagli schizzi di pipì. La parete interna liscia è facile da pulire. La toilette per bambini attira i bambini a sviluppare una buona abitudine di andare in bagno.
  • Design meraviglioso: il coperchio del vasino per bambini si apre e si chiude e il vaso per orinatoio è rimovibile per una pulizia super facile. Resistente agli spruzzi d'acqua per vasino per bambini e ragazze. Base in gomma antiscivolo per impedire al vasino di scivolare. Il design ergonomico con schienale alto impedisce al bambino di cadere all'indietro e protegge la colonna vertebrale del bambino.
  • Altamente portatile: questo vasino per bambini è progettato con uno schienale alto e una maniglia incorporata, rendendolo la scelta perfetta per la portabilità. Il miglior vasino da viaggio portatile per il tuo bambino per darti pace ogni volta che vuole alleviare se stesso mentre sei in viaggio.
Bestseller 6
Toilette per bambini a tema dinosauri - Vasino portatile per bambini da 1 a 6 anni - Vasino per bambini con motivo dinosauri - Adatto a ragazzi e ragazze per l'addestramento al WC (blu)
  • 【Design sicuro e stabile】 Il vasino per bambini è realizzato con materiali leggeri e resistenti, dotato di piedini in gomma antiscivolo per garantire massima stabilità e sicurezza al tuo bambino.
  • 【Popolare design a tema dinosauri】 La simpatica forma a dinosauri rende il vasino per bambini molto amato dai bambini e dai genitori. È un regalo meraviglioso da fare a parenti e amici. Il vasino dispone di funzioni musicali per rendere l'addestramento ancora più divertente.
  • 【Addestramento divertente ed efficace】 Il vasino a tema dinosauri rende l'addestramento al WC un'esperienza piacevole per il tuo bambino. Il design più grande, profondo e ampio protegge da sporco e schizzi di urina. Le pareti interne lisce sono facili da pulire e favoriscono buone abitudini nell'uso del vasino.
  • 【Design ben pensato】 Il coperchio del vasino si apre e si chiude facilmente, e il vasino è rimovibile per una pulizia semplice. La sedia del vasino è dotata di una protezione anti-spruzzi e una base in gomma antiscivolo per evitare scivolamenti. Il design ergonomico con schienale alto protegge la colonna vertebrale del bambino e previene le cadute.
  • 【Facile da trasportare】 Il vasino per bambini è dotato di uno schienale alto e una maniglia integrata, rendendolo comodo da spostare da una stanza all'altra. Puoi usarlo facilmente in casa e offrire comfort e comodità al tuo bambino ovunque tu vada.
OffertaBestseller 7
Dolu- vasino, Colore Bianco, 70513+anni
  • Assortimento – I colori possono variare
  • Uno in dotazione
  • Lavabile,
  • sollevare il coperchio e sei pronto a partire
  • Altezza regolabile
OffertaBestseller 8
Badabulle Vasino di apprendimento con vaschetta rimovibile
  • ERGONOMICO: grazie alla seduta ergonomica e allo schienale, il vostro bambino si siede comodamente, in bagno, sulla terrazza o anche in salotto.
  • FACILE DA PULIRE: la vaschetta rimovibile rende la pulizia di questo vasino di apprendimento ultra semplice con acqua e sapone.
  • PRATICO: i 4 piedini antiscivolo assicurano una stabilità e una sicurezza ottimali al vostro bambino. Inoltre, la maniglia sul retro rende questo vasino per bambini facile da trasportare.
  • UNISEX: il suo design moderno si adatta a tutte queste stanze! La forma è stata pensata per adattarsi sia ai bambini che alle bambine.
Bestseller 9
OKBABY ECO Pasha - Vasino per Bambini in Plastica Riciclata - Seduta Anatomica e Schienale Rialzato
  • Vasino per bambini realizzato con il 98% di plastica riciclata. Seduta anatomica eschienale rialzato per il massimo del conmfort.
  • Per una facile e veloce pulizia, il vasino è dotato di un capiente contenitore estraibile.
  • Materiale resistente e durevole, dispone di una parte frontale rialzata per ridurre gli schizzi dei maschietti
  • Misure d'ingombro massimo: L cm 33,5 x H cm 36,5 x P cm 31.
  • OKBABY, propone una linea di prodotti BIO realizzata con il 98% di plastica riciclata. La nuova linea di prodotti nasce per ridurre la nuova produzione di plastica
Bestseller 10
Sedile WC per Bambini, WC Pieghevole per Bambini, Vasino Pieghevole da Viaggio Portatile, Viaggio in Campeggio o uso Domestico con Borsa di Riserva usa e Getta
  • MATERIALE SICURO E DI ALTA QUALITÀ: la toilette è realizzata in materiale ABS atossico, ecologico e sicuro. Controlliamo rigorosamente la qualità del prodotto, sicuro e non tossico, ti assicuriamo. La capacità di carico massima è di 50 kg
  • FACILE DA USARE E PULIRE: il vasino da viaggio per bambini è pronto per l'uso non appena lo ricevi. Nessun assemblaggio richiesto, basta sollevare il coperchio e ruotare a sinistra per installare il vasino da viaggio portatile e a destra per riporre il vasino. Dopo aver usato la toilette, rimuovi e smaltisci il sacchetto per la pulizia senza rovinare la toilette. Per bambini dai 12 mesi in su, con un peso fino a 100 libbre
  • PIEGHEVOLE E PORTATILE: leggero, facile da montare e trasportare, puoi metterlo nella borsa da viaggio e portarlo con te. Perfetto per viaggi, auto, viaggi su strada, tour, all'aperto o a casa
  • DESIGN INTELLIGENTE DEI DETTAGLI: la nostra toilette pieghevole per bambini è dotata di una maniglia per un facile trasporto e sospensione. Il seggiolino pieghevole per bambini adotta una struttura del telaio rotondo con sei cuscinetti antiscivolo sul fondo, che è più sicuro per i bambini su cui sedersi. La pattumiera integrata per i rifiuti è dotata di un sacchetto di plastica monouso, basta chiudere la borsa con la cerniera dopo aver usato la toilette
  • MULTIUSO: la bacinella da viaggio per bambini può essere utilizzata come seggiolino da vasino per ragazzi e ragazze. Può essere utilizzato anche come seduta, poggiapiedi o lettiera. La simpatica forma di gatto è un ottimo regalo per i più piccoli

#3 – Togliere il pannolino e farlo girare per casa solo con una maglietta e le mutande (ecco perché il periodo ideale è proprio l’estate)

#4 – La sera prima di andare a letto guardare il quadernetto creato per l’occasione per vedere quanti fiocchi sono stati attaccati e parlatene insieme. Senza esagerare è giusto dare sempre un riconoscimento,magari “regalategli” un altro fiocco per essere stato bravo durante la giornata.

Due buone regole da utilizzare:

  • Togliere il pannolino entro 5 minuti dal risveglio
  • Ricordargli di fare la pipì nel vasino soprattutto prima dei 2 pasti principali della giornata

Conclusioni su come togliere il pannolino.

Come abbiamo visto non c’è mai un giusto e un sbagliato. Molto dipende dal carattere del bimbo e dalla sua preparazione “mentale” nel voler togliere o meno il pannolino. L’importante è fare tutto con il sorriso sulle labbra senza far pesare troppo eventuali insuccessi al bambino. Sono “incidenti” da mettere in conto.

 

 

Tags: