Come scegliere il miglior seggiolino auto?

La ricerca del miglior seggiolino auto è un’impresa piuttosto ardua. Troppe offerte e troppi prezzi differenti l’uno dall’altro che mettono in difficoltà i genitori.

Sappiamo benissimo che non possiamo permetterci di commettere questo tremendo errore: non pensare alla sicurezza e alla comodità di nostro figlio.

Perché quando si viaggia, soprattutto quando si fanno lunghe percorrenze, il bambino deve essere comodo e ben legato al seggiolino auto.

Una chiusura che non deve ostacolare il bimbo, ma al tempo stesso garantire la sua protezione in caso di incidenti.

miglior seggiolino auto

In questa breve guida cercherò di darti alcuni consigli che, credimi, possono fare davvero la differenza.

Primo consiglio: non scegliere il seggiolino auto in funzione della moda del momento. Lascia stare quindi Peppa Pig, Frozen, L’uomo Ragno, ecc… ecc…

Pensa esclusivamente a sicurezza e confort.

L’estetica qui non centra.

 

Il Seggiolino in auto è obbligatorio per tutti i passeggeri con un’età inferiore ai 12 anni e un’altezza inferiore ai 150cm. Il bambino deve rimanere seduto e allacciato secondo le normative previste dalla legge.

Per agevolare la scelta del miglior seggiolino auto, tenendo in conto quindi peso ed altezza, sono stati individuati 5 gruppi:

Seggiolino Auto Gruppo 0+

Studiato per bambini con peso inferiore ai 10 Kg.

Vanno montati nel senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo vi fanno parte anche le “navicelle”, da fissare con le cinture dell’automobile.

 

Seggiolino Auto Gruppo 0.

Studiati per bambini di peso inferiore ai 13 kg

Hanno le medesime caratteristiche dei seggiolini del Gruppo 0+,  ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe.

[wpmoneyclick id=617 /]

Seggiolino Auto Gruppo 1.

Pensati per bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg.

Vengono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.

[wpmoneyclick id=618 /]

 

Seggiolino Auto Gruppo 2.

Progettati per bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg.

Sono dotati di supporti per schiena e spalle. E’ una sorta di rialzo. Sono cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).

 

Seggiolino Auto Gruppo 3.

Realizzati per bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg.

Sono simili ai seggiolini del gruppo due, ma sono solitamente cuscini senza braccioli.

 

seggiolino auto

 

Quando il bambino raggiunge l’altezza di 1.50m può rimanere seduto utilizzando la normale  cintura di sicurezza.

 

Quali sono i seggiolini auto più utilizzati?

Sono sicuramente quelli appartenenti al Gruppo 0 e al Gruppo 1. Ed è qui che c’è anche la più ampia scelta di acquisto.

Il miglior seggiolino auto, quindi, è quello che accompagna il bambino nella sua crescita, fino a circa i 4 anni. L’ideale sarebbe quello di acquistare prima un seggiolino del gruppo 0 e successivamente passare al gruppo 1. Questo perché i bambini piccoli nei seggiolini auto del Gruppo 1 stanno troppo larghi.

[wpmoneyclick id=620 /]

 

Cosa tenere in considerazione prima della scelta del miglior seggiolino auto?

Una delle cose più importanti è senza ombra di dubbio l’adattabilità delle cinture in dotazioni . Quest’ultime  devono seguire la crescita del bimbo e quindi devono essere regolabile in altezza e  lunghezza.

Bisogna poi passare al setaccio il gancio di chiusura, solitamente a 4/5 vie, e posizionato sulla pancia del bimbo. La chiusura deve essere facile e veloce per l’adulto ed eccessivamente dura o complicata per il bambino.

Analizzare bene le cinture di sicurezza che non  siano troppo sottili. Questo, oltre ad un discorso di sicurezza, potrebbe causare continui arricciamenti e quindi difficoltà in fase di allacciatura.

Non sottovalutate mai l’inclinazione del seggiolino auto. E’ importante, infatti, che sia facilmente trasformabile in un luogo di riposo per i piccoli sonnellini.

Controllare che ci sia un “reggi testa” nella parte alta. Questo è molto importante soprattutto quando il bimbo dorme.

Controllare bene il peso del seggiolino e la sua facilità nel muoverlo, qualora la vostra esigenza sia quella di passarlo di auto in auto.

Controllare che vi siano gli attacchi isofix e che la vostra auto sia provvista. Il sistema Isofix è una modalità di montaggio (standardizzato a livello internazionale) che permette di installare il seggiolino nell’auto in modo sicuramente più facile rispetto al tradizionale con cinture,  veloce e soprattutto sicuro. Tieni in considerazione che dal 2006 tutte le vetture sono dotate di attacchi isofix.

Questi sono sicuramente gli aspetti più importanti per scegliere il miglior seggiolino auto in circolazione. Il mio consiglio è quello di non farsi troppo convincere dai prezzi bassi. Generalmente hanno delle funzioni in meno rispetto a quelli più costosi.

La scelta quindi deve essere fatta in base alle proprie esigenze, senza mai trascurare l’aspetto sicurezza e confort.

Nella seconda auto di famiglia, generalmente utilizzata per brevi tragitti, ha un senso scegliere seggiolini low cost (a patto che abbiano tutti gli standard qualitativi e di sicurezza), mentre nella vettura destinata ai viaggi lunghi è consigliabile avere un seggiolino completo.

acquista seggiolino auto

Vuoi chiederci qualcosa?

Lasciaci un Commento